ANFFAS BOLOGNA APS

A Bologna nasce a luglio del 2022 il progetto “La casa dei sogni”!

Dopo un periodo di graduale avvicinamento delle persone con disabilità tramite week end e settimane di sollievo, iniziate all’inizio dell’anno.

“La casa dei sogni” al momento coinvolge 5 persone adulte con disabilità con bisogni di sostegno elevato. Quattro delle persone con disabilità provengono da famiglie che non riuscivano più a garantire un adeguato sostegno, per l’età e per decessi all’interno del nucleo familiare.
Una persona proviene da un Centro Socio Riabilitativo Residenziale uscito dal servizio per raggiungimento dello limite di età (attualmente è cambiata la normativa).

Nell’appartamento si svolgono tutte le attività legate alla vita domestica, mentre durante il giorni feriali dalle 8:00 alle 15:00/16:00 tutte le PcD frequentano servizi abilitativi e riabilitativi esterni
(CSRD, Laboratori, lavoro).

Ad ormai un anno dalla sua realizzazione del progetto, dalle osservazioni effettuate risulta un cambiamento in meglio della Qualità della vita complessiva delle persone con disabilità soprattutto in relazione ai domini dell’autodeterminazione e dello sviluppo personale. Per la persona con disabilità che viveva nel CSRR (Centri socio-riabilitativi residenziali), il cambiamento è stato molto significativo per l’oggettivo miglioramento delle sue condizioni di vita.