CASA AMICA

L’appartamento per l’autonomia attivo da marzo 2022, dal lunedì al sabato mattina; accoglie 3 persone con disabilità afferenti ai servizi della Fondazione.

Il progetto nasce nel 2020 in seguito alla disponibilità di un genitore di mettere a disposizione il proprio appartamento per il figlio disabile e due suoi amici e dall’ interesse delle famiglie di questi ultimi a fargli intraprendere un percorso di autonomia.

E’ un appartamento trilocale, attiguo e comunicante con un monolocale in cui vive il padre di uno degli ospiti. Casa Amica ospita 3 inquilini, due over 50 ed uno over 40.

Le tre persone con disabilità abitano l’appartamento dal lunedì mattina al sabato mattina, insieme ad un’assistente familiare.
Durante il giorno le persone con disabilità frequentano i centri diurni di Fondazione, con i quali si condividono obiettivi di lavoro e strategie.
Nel pomeriggio c’è la presenza di figure educative nell’appartamento per attività legate al tempo libero e alla routine quotidiana (doccia, cena, riordino cucina….).