IO ABITO

appartamento per l’autonomia costruito da Fondazione Alba, attivo da marzo 2021, con residenzialità h 24, 7 giorni/7 da giugno 2022 per 3 persone che frequentano i centri diurni di Fondazione. E’ anche appartamento PALESTRA per 5 persone, di cui 2 dimesse per iniziare la residenzialità in altra sede.
Si alternano due assistenti familiari. Gli inquilini durante il giorno frequentano i centri diurni della fondazione, con i quali si condividono obiettivi di lavoro e strategie. Nel pomeriggio si alternano educatori e volontari.

Il progetto nasce nel 2018, anno in cui ANFFAS fa una raccolta fondi per acquistare e ristrutturare una casa indipendente, con l’intenzione di dare avvio ad un progetto pilota sul tema della vita indipendente nel territorio cremasco.

E’ un appartamento su due piani con 4 camere da letto, 3 bagni ed un ampio spazio living. E dotato di ascensore e arredato in modo da essere accessibile anche a persone in carrozzina.

3 RESIDENTI + 3 persone in PALESTRA

Oltre a contribuire alla gestione della casa e svolgere le routine quotidiane, quali ad esempio la doccia, gli ospiti partecipano ad iniziative ed eventi nel quartiere e nel territorio cittadino.
Talvolta partecipano ad uscite fuori porta con gruppi di volontari. Svolgono attività sportive individuali o di gruppo.