Il progetto vuole dare continuità all’esperienza in corso attraverso i Fondi L.112 /16 (termine dicembre 2023) e attuare nuovi percorsi. Attualmente si sta sviluppando l’idea progettuale sulla base dei bisogni emersi in questi mesi di attuazione e di raccolta delle ulteriori esigenza da parte delle famiglie.
Si intendono attivare 2 percorsi di “palestra di vita” per 2 gruppi di 5 persone con disabilità presso “La Gabbianella” e laboratori di autonomia.
5+5 persone con disabilità in percorsi di “palestra di vita” presso la Gabbianella. Altre 5 persone con disabilità coinvolte in laboratori di autonomia e formazione alla gestione delle attività quotidiane per l’abitare in autonomia.
Con il primo gruppo si intende dare continuità al percorso attualmente in corso (3 su 4 beneficiari sono in possesso del progetto ai sensi della L.112/16 redatto nell’ambito del progetto “Liberi di scegliere dove e con chi vivere”. Con il secondo gruppo si intende dare l’opportunità ad ulteriori 5 persone con disabilità (in particolare coloro che hanno un progetto ai sensi della L.112/16 redatto nell’ambito del progetto “Liberi di scegliere dove e con chi vivere”) di sperimentarsi in tali percorsi. Le attività verranno sviluppate su 3 macrobiettivi: raggiungimento e/o potenziamento di autonomie, accompagnamento/graduale emancipazione dalle figure di riferimento e rafforzamento delle esperienze di vita indipendente/interdipendente e delle occasioni di inclusione sociale, secondo quanto previsto nei progetti individuali.