La Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi” è un ente filantropico il cui fine è quello di fornire servizi di intermediazione filantropica attraverso i quali erogare, denaro, beni o servizi, anche di investimento, a sostegno di categorie di persone svantaggiate o di attività di interesse generale.

Le risorse economiche necessarie allo svolgimento della propria attività derivano principalmente da contributi pubblici e privati, donazioni e lasciti testamentari, rendite patrimoniale e attività di raccolta fondi.

Le principali attività della Fondazione possono essere così sintetizzate:

• Servizi di intermediazione filantropica: costituzione e gestione di fondi patrimoniali e correnti;
  • Servizi per lo sviluppo delle attività  di raccolta fondi;
  • Sviluppo di modelli di gestione del “dopo di noi”.

Tra i vari servizi offerti ai donatori, vi è la possibilità di aprire un fondi presso la Fondazione durante e dopo di noi, quale strumento di gestione delle attività “dopo di noi”.

FONDAZIONE NAZIONALE ANFFAS DURANTE E DOPO DI NOI

Ma che cos’è un fondo?

Si tratta di uno strumento finanziario molto importante per il sostentamento delle attività e dei progetti portati avanti dagli enti di Terzo Settore come la Fondazione per fini di interesse generale e pubblica utilità.

Attraverso i Fondi sarà possibile gestire e controllare in maniera sicura ed efficace tutte le risorse destinate in favore di una o di più attività e/o progetti, di enti o di persone.

Chiunque può costituire un fondo, a sostegno di un ente, di una organizzazione non profit o del progetto di vita di una persona; lo si può fare anche con poche risorse e soprattutto vi sono le modalità per partecipare alla gestione dello stesso.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scrivici
Chiamaci

Creare un fondo è economico, semplice, veloce ed efficace

FONDAZIONE NAZIONALE ANFFAS DURANTE E DOPO DI NOI

Perché creare un fondo?

La costituzione di un Fondo presso la Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi” rappresenta un’opportunità in più per contribuire al futuro delle persone con disabilità e dei loro familiari che si affidano alla rete Anffas.

Creare un fondo è economico, semplice, veloce ed efficace

Costituire un fondo è conveniente! Il Fondo a sostegno di persone, attività e /o progetti di interesse generale, realizzati da enti del Terzo Settore come la Fondazione, godono di tutti i benefici fiscali previsti dalla legge.

Per la costituzione di un fondo è una pratica facile e veloce, è sufficiente la redazione di un semplice regolamento sottoposto alla approvazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

Attraverso i fondi, la Fondazione promuove le relazioni con altri donatori al fine di contribuire alla realizzazione dei progetti cui il Fondo è destinato.

Inoltre, la Fondazione opera attraverso l’istituto della donazione modale, quindi i fondi sono vincolati rispetto agli scopi previsti nel regolamento di istituzione dei fondi stessi stilato dal donatore, questo garantisce il rispetto dei desideri e degli obiettivi dello stesso.

La trasparenza è poi un elemento fondamentale per il buon funzionamento del dono, di conseguenza tutte le informazioni non riservate circa i Fondi attivi sono rese pubbliche sul sito della Fondazione nella sezione dedicata

La Fondazione è tenuta all’utilizzo delle somme presenti nei fondi esclusivamente per gli scopi per cui sono stati costituiti, eroga quindi esclusivamente sulla base di progetti presentati anticipatamente e soprattutto in presenza di idonea documentazione che attesti la realizzazione degli stessi.

In base alle proprie esigenze filantropiche, il donatore può decidere assieme alla Fondazione la creazione di specifici Fondi a sostegno del Durante e Dopo di Noi.

La Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi” si prefigge di essere, a seguito della modifica del proprio Statuto il 12 ottobre 2020, un punto di riferimento a servizio di tutti coloro che desiderano sostenere le iniziative promosse dalle strutture della rete Anffas.

Come creare un fondo

Lo strumento dei fondi è molto flessibile, possono infatti essere costituiti fondi di diverso genere:

• Fonti tematici: inerenti quindi ad un argomento o a un settore specifico (es. persone con disabilità, o specifiche disabilità);
  • Fondi territoriali: fondi quindi che possono essere utilizzati per le organizzazioni di un determinato ambito geografico;
  • Fondi a sostegno delle attività di una organizzazione non profit;
  • Fondi individuali: seguono la vita della persona indicata come beneficiaria.

Le procedure per la costituzione di un fondo fiduciario variano in base alla situazione, ma sono comunque sempre molto semplici. Va comunque sempre ricordato che la Fondazione generalmente non eroga fondi a persone ma ad organizzazioni non profit.

Il fondo si costituisce con un atto unilaterale, che richiede la forma scritta ai fini della prova. La tipologia scelta dunque può essere un atto pubblico o una scrittura privata. L’unicità del documento si ha soltanto dal punto di vista tecnico in quanto lo stesso documento contiene in realtà due negozi giuridici:

• uno che disciplina il trasferimento del patrimonio dal settlor al trustee
  • uno che regola la gestione e l’amministrazione di tale patrimonio.

La costituzione di un Fondo è gratuita e non necessita di un capitale iniziale.

Sei interessato a costituire un Fondo ma non sai come fare?
Contattaci subito e ti supporteremo nel processo di costituzione del Fondo!

Il tuo messaggio è stato correttamente inviato! Ti risponderemo direttamente alla mail che ci hai segnalato.
C'è stato un errore con l'invio del messaggio, riprova più tardi.

Leggi la nostra Informativa sulla Privacy prima di inviare il messaggio.