Chi Siamo
La Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi, in quanto ETS – Ente Filantropico, promuove la cultura del “Durante e Dopo di Noi” e la realizzazione, sul territorio nazionale, di strutture e servizi per fornire risposte e supporti adeguati alle persone con disabilità (intellettive e disturbi del neurosviluppo) i cui genitori non ci sono più oppure, divenuti anziani, non sono più in condizione di prendersene cura.
“Chi si prenderà cura dei nostri figli quando noi non saremo più in grado di occuparcene o non ci saremo più?”
I genitori delle persone con disabilità, specie quella che necessitano di elevati sostegni per poter vivere la propria quotidianità, spesso si pongono questa angosciosa domanda. Questione questa, che tra l’altro, va molto oltre rispetto ai soli genitori ma coinvolge anche i siblings ed i caregiver.
È per rispondere a questa domanda, che alcune famiglie Anffas promuovono la nascita della Fondazione il 6 ottobre del 1984, coniando per prime il termine “Dopo di Noi”.
Da 39 anni, la Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi” opera per supportare, sostenere ed aiutare ad affrontare le preoccupazioni dei genitori, fratelli e sorelle delle persone con disabilità sul futuro dei propri cari.
La Fondazione è impegnata a promuovere, in linea con i principi dell’intera rete Anffas l’implementazione di nuovi sistemi e servizi volti a garantire la Qualità della Vita delle persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.
La Fondazione, inoltre, si attiva per garantire a tutte le persone con disabilità quanto previsto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità – CRPD (ratificata dall’Italia con la L. 18/09) ovvero, il diritto a vivere una vita di qualità, a non essere istituzionalizzate e a ricevere tutto il sostegno di cui necessitano attraverso la predisposizione di progetti di vita personalizzati che accompagnino la persona lungo l’interno arco della sua esistenza ricercando a tal fine pratiche soluzioni per garantire a tutti una casa ed una famiglia anche oltre la propria famiglia di origine.
Questa è la principale mission della Fondazione Nazionale Anffas Durante e Dopo di Noi ovvero quella di reperire risorse per vedere realizzato questo sogno.
Con la modifica proprio Statuto, apportata il 12 ottobre 2020, per adeguarlo a quanto prescritto dalla Riforma del Terzo Settore, la Fondazione diventa Ente Filantropico. Vede così rafforzato il suo ruolo nel sostenere il tema del “Durante e Dopo di Noi” sia dal punto di vista culturale, sia a livello economico e si dota della possibilità di fornire alle persone con disabilità, ai loro familiari e a tutti gli altri donatori servizi di intermediazione filantropica.
Cosa Facciamo
La Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi” vuole pianificare nel “Durante Noi” un percorso per il “Dopo di Noi” in modo da garantire alle persone con disabilità la migliore Qualità di Vita possibile, mettendole in condizione di poter sempre scegliere come, dove e con chi vivere, senza essere mai adattate ad una specifica sistemazione, contro la propria volontà ed alle loro famiglie un futuro sereno.
Un “Dopo di Noi” che non venga opportunamente pianificato e costruito nel “Durante Noi” porta spesso a dover mettere in atto interventi emergenziali con l’affannosa ricerca di un “posto letto” che nulla ha che vedere con la qualità di vita delle persone con disabilità interessate o con quello che era il livello di cura, affetto e attenzione che, prima, la PcD riceveva all’interno del suo nucleo familiare di origine. Ciò sia quando familiari non siano in grado di prendersene cura sia quando essi non ci saranno più.
Per realizzare tutto questo è necessario predisporre il proprio Progetto di Vita, pianificando per tempo tutti i passaggi necessari per accompagnare le persone con disabilità e le loro famiglie in questo impegnativo percorso.
Potenziare le competenze, sperimentare un progressivo distacco dal nucleo famigliare d’origine, costituire un gruppo amicale con cui condividere una vita autonoma, ma adeguatamente supportata, in una casa di civile abitazione è quanto le famiglie Anffas, da sempre, sperano di vedere realizzato.
Questa è il principale obiettivo della Fondazione Nazionale Anffas Durante e Dopo di Noi ovvero quella di reperire risorse per vedere realizzato questo sogno.
Rendere le persone con disabilità persone felici che, grazie ad adeguati sostegni di persone preparate e competenti, possono vivere a “casa loro” è il principale obiettivo dei nostri progetti. Per essere realizzato necessita della generosità e della solidarietà di tutti coloro che ne vogliono entrare a far parte.
Le progettualità per il “Durante e Dopo di Noi” necessitano un forte accompagnamento anche dal punto di vista tecnico, organizzativo e gestionale. Supporto che, solo enti ed organizzazioni particolarmente esperte sul tema, sono in grado di offrire sia alle famiglie che alle istituzioni per evitare che si mettano in atto iniziative che poi nel tempo non garantiscano la dovuta continuità e solidità. Anche in quest’ottica il ruolo di Anffas e della sua Fondazione diviene fondamentale e strategico. Ne sono la testimonianza le centinaia e centinaia di progetti portati avanti con successo (scopri i nostri progetti) negli oltre 65 anni di vita di Anffas, sull’intero territorio nazionale.
Grazie ad Anffas, quale “grande famiglia di famiglie” che non invecchia mai in quanto, generazione dopo generazione, sono le famiglie stesse a passarsi di mano il testimone affinché le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo non siano mai lasciate sole o non ci sia qualcuno che con l’amore, l’affetto e l’attenzione che solo la famiglia sa dare se ne prenda cura e carico.
Clicca qui e Sostieni nel Durante, il Dopo di Noi!
Organi della Fondazione
Attualmente gli Organi direttivi della Fondazione Nazionale Anffas Durante e Dopo di Noi sono:
FONDAZIONE NAZIONALE ANFFAS “DURANTE E DOPO DI NOI”
Trasparenza
La Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi, Ente Filantropico, è trasparente nei confronti dei singoli donatori individuali e dei donatori pubblici, dei beneficiari, delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale, delle famiglie, degli operatori, dei professionisti e dell’intera comunità.
In conformità agli adempimenti previsti ex art. 125 Legge 214 del 4 Agosto 2017, la Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi” nella presente sezione pubblicherà i bilanci di esercizio delle varie annualità e le rendicontazioni annuali.