LA LEGGE “DOPO DI NOI” (L.112/2016)

La Legge n. 112/2016 o legge “del dopo di noi, partendo dal durante noi”, recante “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare”, è il provvedimento legislativo che ha introdotto un finanziamento ed agevolazioni per misure volte a garantire un progetto di vita delle persone con disabilità grave, da continuare anche quando perdano il sostegno familiare.

Un finanziamento volto a garantire un progetto di vita delle persone con disabilità grave.

Finalità ed oggetto della Legge n. 112/2016

In tutti questi anni l’espressione “Dopo di Noi” ha quasi sempre evocato solo la necessità  di  avere strutture  residenziali  in  cui  ricoverare  le  persone  con  disabilità  al  momento  della  perdita  dei  propri familiari, concentrando l’attenzione di tutti esclusivamente nella realizzazione di quante più strutture possibili, semmai con quanta maggior capienza possibile per ciascuna.

Tuttavia, con la Legge n. 112/2016 si sta dando vita ad un nuovo modo di intendere il “dopo di Noi”, partendo dal riconoscimento che le persone con disabilità non possono, dall’oggi al domani, essere “deportate” in una struttura, a volte anche lontana centinaia di chilometri dal tessuto sociale dove hanno  vissuto, e veder spezzato tutto il loro percorso di vita fino a quel momento costruito.

Tutto ciò in attuazione di quanto previsto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) del 2006, ratificata dall’Italia nel  2009. La Convenzione  Onu,  infatti, impone di considerare le persone con disabilità non più per le loro limitazioni in sé (modello sanitario dell’ICDH) o non più solo per la relazione che si crea tra tali  limitazioni e l’ambiente circostante (modello bio-psico-sociale dell’ICF), ma per il loro essere PERSONE e, quindi, con il diritto intrinseco di avere, come ciascuna persona, un proprio percorso di vita, da poter sviluppare, in condizioni di pari opportunità con tutti gli altri, attraverso i giusti supporti e sostegni (modello dei diritti umani).

Per approfondire:

Leggi e Diritti sul “Dopo di Noi”

Normative e Prassi Nazionali

Approfondisci

Normative e Prassi Regionali

Approfondisci

Legge 112/2016: quale situazione ad oggi?

Prima restituzione dei dati raccolti da Anffas Nazionale nell’ambito della rilevazione sullo stato di attuazione della Legge 112/2016
Clicca qui

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Il tuo messaggio è stato correttamente inviato! Ti risponderemo direttamente alla mail che ci hai segnalato.
C'è stato un errore con l'invio del messaggio, riprova più tardi.

Leggi la nostra Informativa sulla Privacy prima di inviare il messaggio.